Healthy & Vegan Drinks à la Carte

Pubblicato : 31/10/2017 16:13:30
Categorie : Consigli

Healthy & Vegan Drinks à La Carte - Benefici e proprietà degli ingredienti

Ingrediente

Proprietà e benefici

Prodotto

Té verde Matcha*

Favorisce la concentrazione, agisce sulle onde alfa del cervello promuovendo uno stato di lucida e rilassata allerta.

Il tè verde Matcha è ricco di polifenoli, proteine, amminoacidi, vitamine e minerali. Il 50% dei suoi aminoacidi è rappresentato dalla L-teanina. Questo aminoacido dà un effetto immediato di benessere (“feel-good”). La polvere di Matcha ha un effetto positivo anche sul processo cognitivo, sull’umore e sulla capacità di rilassarsi e riposare serenamente. L’aminoacido L-teanina viene assorbito dall’intestino tenue e raggiunge il cervello attraverso il sangue. Nel cervello influisce sulle nostre onde cerebrali alfa, probabilmente grazie all’aumento di dopamina e serotonina. Queste onde cerebrali alfa, scoperte nel 1924 da Hans Berger, sono collegate con uno stato di rilassata vigilanza. E’ così che l’aminoacido L-teanina assicura un aumentato livello di consapevolezza, analogo al caffè ma senza gli effetti collaterali della caffeina.

EnergyLove®

SkinnyLove®

Caffè verde*

Il valore alimentare del caffè verde è praticamente nullo, ma favorisce la digestione agendo sulla peristalsi gastrointestinale. Ha proprietà toniche, facilita il lavoro cerebrale e l’attività muscolare.

Il principio attivo più noto contenuto dei chicchi di caffè verde è la caffeina, la molecola responsabile per il gusto amaro del caffè, ma anche per la sua azione sul sistema nervoso. La caffeina aumenta la vigilanza e migliora le prestazioni fisiche. Rispetto al caffè nero, il caffè verde (detto anche caffè crudo) ha un contenuto di caffeina minore, oltre che essere qualitativamente diversa. La caffeina del caffè verde, infatti, è a rilascio graduale. In pratica, con una tazzina di caffè nero la caffeina agisce entro mezz’ora, risvegliando l’organismo dal torpore, ma poi l’effetto svanisce nel giro di qualche ora. Con il caffè verde, invece, la caffeina viene rilasciata gradualmente, a livello delle mucose gastriche, per poi permanere nel sangue di più, con un effetto tonico prolungato e minori effetti collaterali.

EnergyLove®

SkinnyLove®

Caffè verde*

Tè verde Matcha*

Entrambi hanno un alto contenuto di acido clorogenico che inibisce l’enzima glucosio-6- fosfatasi responsabile per la trasformazione del glicogeno in glucosio a livello epatico. Attraverso l’inibizione di questo enzima il corpo non riesce a usare il glicogeno come fonte di energia ed è indotto a rifornirsi di acidi grassi. L’acido clorogenico contenuto nel tè verde matcha e nel caffè verde ha così un effetto brucia grassi e stimola il metabolismo a bruciare più calorie.

EnergyLove®  SkinnyLove®

Vaniglia Bourbon

Come tutti i cibi afrodisiaci, anche la vaniglia è un alimento molto adatto sia nei rapporti affettivi sia con l’umore, donando al corpo ossitocina e dopamina, due sostanze che danno felicità e spensieratezza (oltre ad aumentare la libido). Per secoli la vaniglia è stata usata anche come medicinale perché dà benefici al cervello e all’umore.

EnergyLove®

Coconut Vibrations ®

BIO

SkinnyLove®

Smooxi® Dream On

Zenzero

Ha un’azione disinfettante delle vie respiratorie, rigenerante e quando consumato caldo o in estratto ha anche un’azione analgesica.

Contiene vitamine (B1, B2, B6 e vitamina C), minerali (sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, magnesio, rame e zinco), proteine (zingibain), carboidrati e fibre. E’ noto anche per le sue proprietà di miglioramento dell’assorbimento delle sostanze nutritive. Aumenta la biodisponibilità di vitamine e minerali e agisce, per così dire, da vettore per le sostanze nutritive. Lo zenzero non ha solo proprietà curative, ma promuove anche la nostra buona salute. Attraverso l’essiccazione e la cottura dello zenzero fresco, il principio attivo gingerolo viene trasformato in shogaol il cui effetto è antinfiammatorio • Fonte di minerali e vitamine • Fonte di Aminoacidi (L-teanina) • Può avere effetti anti infiammatori SkinnyLove | Ama il Tuo Corpo e analgesico. Lo shogaol è ancora più piccante del gingerolo. La terza molecola dello zenzero con effetti curativi è il zingerone. Il zingerone è assente nello zenzero fresco, perchè si forma dal processo di essiccazione o di cottura. Il zingerone ha diversi effetti farmacologici tra cui le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre, aiuta contro la nausea e la dissenteria.

GingerLove® DetoxLove®

SleepyLove® Mango SkinnyLove®

Smooxi® Wake Up

Curcuma

Agisce sul sistema epatico favorendo l’espulsione delle tossine e la disinfiammazione delle articolazioni e degli stati di infiammazione in generale.

La curcumina è il polifenolo che contribuisce maggiormente agli effetti curativi della curcuma. Tra gli effetti più potenti riconosciuti alla curcumina vi è quello antiossidante. La curcumina attiva i geni responsabili dell’aumento del livello di glutatione (antiossidante intracellulare) dando così maggiore protezione contro i radicali dannosi. Studi clinici dimostrano che la curcumina inibisce entrambi i processi infiammatori acuti e cronici, impedendo la formazione di metaboliti dell’acido arachidonico infiammatorio e agisce sull’attivazione dei geni che regolano la risposta infiammatoria. Questo effetto coinvolge sindromi quali il diabete di tipo 2, stati di infiammazione post operatoria, artrite reumatoide, malattie dell’intestino infiammato e asma.

DetoxLove®

SkinnyLove®

Smooxi® Wake Up

Fiori di Bach

I fiori di Bach agiscono sulla dimensione emotiva e risolvono stati emotivi alterati, trasformando le emozioni nella loro espressione più positiva. La selezione di fiori di Bach contenuta in SleepyLove è la seguente: Rescue Remedy (Rock Rose, Impatiens, Cherry Plum, Clematis, Star of Bethlehem) per risolvere gli stati di ansia, Walnut per superare le paure collegate al futuro e Honeysuckle per risolvere rimpianti e rimorsi collegati al passato.

SleepyLove® Mango

SleepyLove® Jasmin

Noce di cocco

Il cocco secondo la medicina naturale ha la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di aiutare l'organismo a mantenere la corretta idratazione, in particolare se oltre alla polpa di cocco si consuma anche l'acqua di cocco.

Il cocco può essere considerato un alimento importante per chi vuole proteggere le proprie ossa, ma nello stesso tempo non assume latte e latticini. Infine, per il suo contenuto di acido laurico, il cocco è considerato benefico sia per il sistema nervoso che per il cervello.

Coconout Vibrations®

Smooxi® Dream On

Ananas

Nutritivo, dietetico, disintossicante. Ricco in bromelina, svolge un’azione fortemente digestiva. L’ananas contiene anche molti minerali quali iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, ferro e zinco.

DetoxLove®

Crunchy Fruit

Cacao

Il cacao contiene moltissime vitamine, minerali, antiossidanti, fibre e grassi insaturi. Non è da paragonare al cioccolato che oltre al cacao contiene zucchero e grassi saturi. Le fave di cacao aumentano il livello energetico e la concentrazione, migliorano l’umore e proteggono il sistema cardiovascolare. Inoltre, le fave di cacao sono fonti importanti di magnesio, calcio e ferro. Il consumo regolare di cacao favorisce la formazione dei neurotrasmettitori responsabili per il “buon umore”.

Smooxi® Dream On

Cannella 

È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina.
La cannella stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, diarrea, flatulenza e dispepsia per l'azione antimicrobica e astringente.
Nella medicina Ayurvedica e nella medicina tradizionale cinese viene utilizzata per disturbi legati al freddo (poiché ha un effetto riscaldante) e contro i dolori mestruali. La cannella sembra combattere la fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.

Smooxi® Dream On

Carota

La carota è una grande amica dell’intestino che svolge un ruolo regolatore. Ha un’azione tonica, rimineralizzante, depurativa, diuretica.

Smooxi® Wake Up

Bacche di olivello spinoso

 

L’olivello spinoso ha un elevato contenuto di Vitamina C, superiore ad agrumi e kiwi, pertanto può essere utilizzato per affrontare al meglio la stagione invernale. Il suo elevato contenuto di principi attivi lo rende utile come ricostituente per supplire a inappetenza, carenze nutrizionali o per integrare vitamine e minerali. È un tonificante, pertanto può essere assunto in periodi di astenia, stress e affaticamento per fortificarsi. È un antisettico e cicatrizzante: allevia le infiammazioni del cavo orale, gengiviti, ulcere gastriche e altre infezioni dell'apparato digerente. È un immunostimolante e immunomodulante: lenisce raffreddore, e febbre. È un vasoprotettore, pertanto può essere utilizzato per contrastare la fragilità capillare. Oltre a ciò l'olivello spinoso ha proprietà lassative, antiossidanti, e può essere assunto anche in gravidanza! È sconsigliato solo a coloro che soffrono di calcoli.

Smooxi® Wake Up

Guaranà*

Dai semi dei frutti del Guaranà si estrae invece la guaranina, principio attivo misurabile in caffeina. Possiede proprietà toniche e stimolanti, utili in caso di convalescenza o affaticamento psicofisico. Questo alcaloide possiede anche proprietà in grado di stimolare positivamente il metabolismo dei grassi, per questo viene considerato un attivatore del metabolismo.

Smooxi® Wake Up

Bacche di Aronia

La fama di questa pianta è dovuta alla sua ricchezza di nutrienti. L’Aronia è ricca di polifenoli, flavonoidi e soprattutto antociani. E’ un efficace lassativo naturale: combatte la stitichezza e le emorroidi. Ma soprattutto ripulisce il colon, contribuendo alla prevenzione del cancro al colon. L'aronia purifica il tratto urinario, e si è rivelata più efficace dei mirtilli nel trattamento di infezioni che colpiscono questa parte del corpo proprio grazie al maggior contenuto di acido chinico.

Smooxi® Forever Young

Rosa canina

Vitamina C e flavonoidi contenuti nella rosa canina, interagiscono sinergicamente, migliorando l’assorbimento di questa importante vitamina. Per questo, la rosa canina vanta proprietà antinfiammatorie, soprattutto in caso di problematiche a livello del sistema respiratorio, come tosse e raffreddore, ma anche faringiti e tonsilliti.

Smooxi® Forever Young

Barbabietola rossa

Fonte ricca di minerali, nutritiva, energetica, rinfrescante. Dopo il lievito di birra, è il secondo alimento vegetale più ricco di potassio. Il potassio controlla l'eccitabilità neuro muscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l'equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.

Smooxi® Forever Young

Semi di chia

Tra gli effetti positivi dei semi di Chia sugli esseri umani vi sarebbero un grande incremento di energia nell’organismo, la stabilizzazione dei livelli di glicemia, il miglioramento della digestione e l’abbassamento del colesterolo. I semi di chia hanno un ottimo profilo nutrizionale: contengono calcio, manganese e fosforo, e sono una grande fonte di acidi grassi Omega 3.

Smooxi® Forever Young

Maca



La radice della maca contiene tutti i più importanti principi nutritivi, essenziali al nostro organismo, che la rendono praticamente un alimento completo. Ricca di aminoacidi essenziali (10,2%), sali minerali, vitamine, carboidrati, acidi grassi e fibre, la pianta rappresenta un prodotto naturale completo nella sua composizione chimica. Grazie a questi costituenti presenta la capacità di migliorare la risposta allo stress e alla fatica, e la resistenza agli sforzi massimali. Queste proprietà, rinvigorente ed energizzante, sono attribuibili alla sua azione sulla glicogenesi, cioè la produzione di glucosio, a partire dalle riserve energetiche, rendendolo disponibile e circolante in caso di attività fisica o intellettuale.

Smooxi® Powerman

Smooxi® Superwoman

Ortica

L’ortica ha una grande capacità di alcalinizzare il sangue e facilita l’eliminazione dei residui acidi del metabolismo. Aiuta a curare i disturbi degli organi dell’apparato digerente, perché contiene piccole quantità di creatina, un ormone prodotto da alcune cellule del nostro intestino, che stimola la secrezione del succo pancreatico e la motilità dello stomaco e della cistifellea: l’ortica facilitata così la digestione e migliora la capacità di assimilare i cibi.

Smooxi® Powerman

Smooxi® Superwoman

Smooxi® Detox Basic

Sedano

Il sedano è uno dei più noti diuretici. Le sue proprietà sono date dal grande contenuto di acqua e dal suo olio essenziale, che svolge un’azione vasodilatatoria dei vasi sanguigni renali, favorendo così la diuresi. Alcuni studi condotti su animali hanno evidenziato una interessante virtù del sedano: protegge la mucosa gastrica e diminuisce la produzione di acidi gastrici, con notevole beneficio in caso di gastrite e ulcere. I frutti e le foglie del sedano sono tradizionalmente impiegati per le loro proprietà carminative e stomachiche che facilitano la digestione e aiutano a espellere i gas intestinali.

Smooxi® Powerman

Smooxi® Superwoman

Anice

L’anice è utilizzato soprattutto nei disturbi intestinali come gonfiore, flatulenza e irritabilità intestinale, ha un'azione simile a quella del finocchio.

Smooxi® Powerman

Smooxi® Superwoman

Peperoncino

A livello terapeutico, la sua prima funzione è quella di favorire la secrezione di succhi gastrici e facilitare la digestione. Il peperoncino migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo, ha proprietà di vasodilatatore anticolesterolo. Consente ai capillari di rimanere elastici e migliora l'ossigenazione del sangue. Queste funzioni si devono agli acidi grassi insaturi presenti nel seme, che rinforzano i vasi sanguigni. La caratteristica principale e cioè la parte piccante è dovuta alla presenza di un alcaloide, la capsaicina, che conferisce, oltre all’aroma bruciante, la facilità di digestione.

Smooxi® Powerman

Smooxi® Superwoman

Spinaci

Gli spinaci hanno un’azione rimineralizzante di grande valore, antianemica, e tonicardiaca. Gli spinaci sono conosciuti anche come pulitori dell’apparato digestivo e attivatori della secrezione pancreatica. Il succo pancreatico è ricco di bicarbonati, fondamentali per tamponare l'acidità del materiale parzialmente digerito proveniente dallo stomaco.

Smooxi® Detox Basic

Prezzemolo

Un cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate contiene la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia (pari ai due terzi del fabbisogno giornaliero). Inoltre il prezzemolo è anche un’ottima fonte di betacarotene dall’azione antiossidante per la pelle; di calcio fondamentale per la ripristinare la mineralizzazione delle ossa, contribuisce a tenere in buona salute i capelli e le unghie. Le radici sono ricche di potassio, che conferisce alla pianta proprietà diuretiche e regolatrici della pressione. Deve essere usato con cautela dalle donne incinte.

Smooxi® Detox Basic

Tarassaco

Pianta biliare, amica del fegato.

La radice del tarassaco possiede proprietà depurative, in quanto stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni pelle) adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione (feci, urina, sudore). Stimola, inoltre, le secrezioni di tutte le ghiandole dell’apparato gastroenterico (saliva, succhi gastrici, pancreatici, intestinali) e la muscolatura dell’apparato digerente producendo un’azione lassativa secondaria.

Smooxi® Detox Basic

Semi di finocchio

I semi di finocchio sono una vera e propria manna per tutti coloro che soffrono spesso di problemi intestinali: riducono il gonfiore, aiutano a digerire e eliminano gas e crampi intestinali. I semi di finocchio contengono tantissime sostanze benefiche, tra cui fibre, vitamine e molti oli essenziali.

Smooxi® Detox Basic

Moringa

Ricca di proteine, minerali e vitamine (A, vitamine del gruppo B,C, D, E, K), la moringa, grazie alla vasta gamma di aminoacidi preziosi che contiene, risulta un vegetale pressoché unico. Si tratta di una pianta ricchissima di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie (aiuta a combattere anche febbre, tosse e raffreddore) che, proteggendo il sistema immunitario, favoriscono al contempo il buon funzionamento del metabolismo; regolano infatti i livelli degli ormoni e favoriscono la circolazione e la digestione. Le sue proprietà sono ottime anche per la cura della pelle, in particolare aiutano nella lotta all'acne e rendono la pelle più morbida, e per la cura di diabete e mal di testa. L'olio che si ricava dai semi è un ottimo nutriente per i capelli.

Smooxi® Detox Pro

Clorella

Le alghe blu-verdi più comunemente reperibili sono rispettivamente la clorella e la spirulina. Anche se si possono usare in modo intercambiabile la maggior parte delle volte si consiglia la clorella rispetto alla spirulina visto che contiene decisamente più clorofilla, ma entrambe sono estremamente benefiche.

Sia la spirulina che la clorella sono composte per la maggior parte di proteine di alta qualità (amminoacidi), che rendono il potenziale curativo di questi ingredienti veramente eccezionale. Offrono un’ampia gamma di micronutrienti e contengono fino a quaranta tipi di minerali (sono ricche specialmente di ferro) e dosi incredibili di vitamina A, K, D e vitamine del gruppo B (compresa la inassimilabile vitamina B12 presente in questi vegetali). Con circa l’1-2% del loro peso composto di clorofilla pura, questi supercibi sono forse i più potenti alimenti depurativi che si possono trovare in natura e sono conosciuti per essere particolarmente utili nello smaltimento dei metalli pesanti e delle tossine. Scoperte recenti hanno collegato il consumo regolare di alghe a un’attività immunitaria maggiore, più energia e una disintossicazione efficace. Quando si parla di proprietà salutari di questo speciale gruppo di “superalimenti”, la lista è veramente lunghissima.

Smooxi® Detox Pro

Foglie di betulla

Le foglie di betulla sono utilizzate in fitoterapia per le proprietà diuretiche e depurative, conferite dai flavonoidi, ossidi sesquitepenici, tannini (leucoantocianidine), Vitamina C, acido betulinico, clorogenico e caffeico, resine e olii essenziali.

L’azione depurativa è coadiuvata da quella diuretica. L’incremento di emissione di urina facilita l’eliminazione dell'acqua e delle sostanze in eccesso, accumulate nell’organismo, come il colesterolo e gli acidi urici che provocano reumatismi e gotta. Per questo motivo la betulla è impiegata nella cura dell’ipertensione e della ritenzione idrica. L'effetto diuretico agisce anche in maniera preventiva rispetto alla formazione di renella e diventa una sorta di "lavaggio” antisettico nelle affezioni delle vie urinarie, come la cistite.

La pianta inoltre è uno dei rimedi elettivi nella cura della cellulite, in quanto  aiuta l’eliminazione e la scomparsa dei noduli fibroconnettivali, caratteristici di questo inestetismo cutaneo.

Smooxi® Detox Pro

Foglie di cerfoglio

La piante di cerfoglio (Anthriscus cerefolium) è considerata una pianta officinale e aromatica. Dalle proprietà diuretiche e depurative, è utile per l'apparato respiratorio e contro la stitichezza. Le foglioline fresche di cerfoglio sono ricche di vitamina C (importante per rafforzare le difese immunitarie e per la produzione di collagene); carotene (un pigmento naturale con spiccata attività antiossidante). Il cerfoglio, inoltre, è ricco di sali minerali: il ferro, essenziale per la formazione degli eritrociti, il calcio e il magnesio, importanti per i muscoli e i nervi.

Smooxi® Detox Pro

Erba di grano

 

Con il termine erba di grano solitamente si intendono il grano (o frumento), l'orzo e il farro germogliati di 10-15 giorni, utilizzati fin dall'antichità per contribuire al mantenimento di un buon stato di salute. Essi hanno un elevato contenuto di sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del corpo umano: vitamine A, beta-carotene, B1, B2, B6, PP, C, E, Calcio, Ferro, Fosforo, Magnesio, Potassio, Zinco, acido folico e pantotenico, bioflavonoidi, clorofilla, antiossidanti come il SOD, aminoacidi essenziali,  enzimi attivi. Per questi motivi l'erba di grano è uno dei vegetali più completi nella sua offerta nutrizionale, superiore anche alle verdure a foglia verde.

Smooxi® Detox Pro

Erba di spelta

L’erba di spelta cresce lontana da strade e zone industriali e in prossimità del confine svizzero, su un altopiano isolato ad un’altezza di 640 metri dal livello del mare su un terreno degradato costituito da calcare conchilifero. L’agricoltore di erba di spelta semina in autunno. I semi rimangono tutto l’inverno nel terreno e, per questo motivo, le erbe si rafforzano particolarmente. L’erba giovane viene poi raccolta a mano prima della formazione dei nodi. In questa fase la sostanziosità della pianta raggiunge il suo apice nutrizionale. Raramente una singola sostanza naturale è dotata di così tante sostanze vitali, come l'erba di farro. Già nell'antica Cina era noto l'effetto del succo di erba di farro, che veniva bevuto in primavera per compensare i deficit derivati dall'inverno.

Smooxi® Grasshopper

Erba di loglio (Raygras)

L’erba di loglio è proteica e naturalmente dolce. Dà forza e energia. Importante è che l’erba sia di coltivazione biodinamica e che venga colta quando ancora giovanissima, in modo il contenuto di fibra grezze sia ancora basso e così più digeribile.

Smooxi® Grasshopper

Bibliografia

Cura le malattie con ortaggi, frutta e cereali di Jean Valnet.

Sitografia

Greenme.it

Vegolosi.it

my-personaltrainer.it

macrolibrarsi.it

viversano.net

cure-naturali.it/

*Per chi soffre di problemi cardiaci, ipertensione o pressione alta, i tonici di energia sono sconsigliati perché possono sovraffaticare il cuore.

**aderenti all’iniziativa